giovedì 13 luglio, 2023
Le vacanze estive dovrebbero essere un momento di svago e divertimento, ma questo purtroppo non vale per i tuoi dispositivi mobili, i quali corrono numerosi rischi di attacchi hacker.
Ecco quindi 5 consigli per evitare di rovinarti le ferie:
1. Porta con te un caricatore portatile ed evita di utilizzare le colonnine di ricarica USB pubbliche. Questo perché il Juice Jacking, o “hacking delle colonnine di ricarica“, è un tipo di attacco informatico che sfrutta le colonnine di ricarica USB pubbliche per infiltrarsi negli smartphone, tablet e PC degli utenti inconsapevoli.
2. Mantieni i tuoi dispositivi sempre aggiornati: ciò aiuterà a proteggerli da vulnerabilità già note agli hacker.
3. Usa l’autenticazione a più fattori, così da aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi account. Questo impedirà agli hacker l’accesso, anche nel caso in cui riescano a rubare le tue credenziali.
4. Fai molta attenzione al phishing: non cliccare su link sospetti, anche quando sembrano provenire da entità autorevoli. L’utilizzo di software di sicurezza aggiornati aiuta a bloccare la ricezione di queste minacce nascoste.
5. Porta con te una copia (cartacea, digitale o audiolibro) del libro “La sicurezza informatica per l’elettricista” ed amplia le tue conoscenze nel campo della cyber security! https://lnkd.in/eUbw7uk2 :)